Allora, vi abbiamo detto come i veicoli e i grandi mostri saranno ancora più spaventosi nella nuova edizione e come le armi Blast forniranno a molte armi un vantaggio formidabile contro i nemici più numerosi, ma a proposito delle loro probabili vittime? Beh, in linea con i feedback dalla nostra squadra élite di playtester e con i vostri, della comunità di Warhammer 40000, le regole sui terreni sono state sottoposte a una revisione radicale, con lo scopo di regalare un’esperienza di gioco più bilanciata e immersiva. Ecco le ultime novità su alcuni cambiamenti chiave...

Tipologie di Terreni

Tutti i tipi di terreno ora entrano in una di quattro categorie - Hill, Obstacles, Area Terrain e Buildings. Come interagiscono le unità con essi dipende non solo dalla natura del terreno stesso, ma anche dalle dimensioni dell’unità e dal tipo di unità.

Per esempio, le Hills sono essenzialmente una parte del campo di battaglia a tutti gli effetti, quindi sono trattate come terreno aperto e non offrono alcuna forma di protezione. Gli Obstacles, d’altra parte, sono il migliore amico di un soldato di fanteria, dato che offrono il beneficio della copertura (che, in buona parte, significa, un +1 sui tiri salvezza contro le armi a distanza) alle unità di Fanteria, Bestia o Ssciame se l’ostacolo è d’intralcio all’unità che spara.

Tratti dei Terreni

Quando preparate un campo di battaglia, voi e il vostro avversario (o avversari) decidete quali tratti dei terreni applicare a ogni elemento dello scenario. I tratti sono progettati per essere affiancabili, quindi a un singolo terreno possono essere dati tanti tratti differenti quanti ne si vuole. Per esempio, potete decidere di contare un bunker sia come Copertura Leggera che come Copertura Pesante, regalando i benefici della copertura a ogni gittata.

COPERTURA LEGGERA

Quando un attacco effettuato con un’arma a distanza ferisce un modello che riceve il beneficio della copertura da questa caratteristica del terreno, aggiungi 1 al tiro salvezza fatto contro quell’attacco (i tiri salvezza invulnerabili non sono modificati).

COPERTURA PESANTE

Quando un attacco con un’arma da mischia ferisce un modello che riceve il beneficio della copertura da questa caratteristica del terreno, aggiungi 1 al tiro salvezza fatto contro quell’attacco a meno che il modello attacante non abbia caricato in questo turno (i tiri salvezza invulnerabile non sono modificati).

Potrete scegliere tratti che avranno effetti più specifici sulla partita, chiarendo se il terreno sia o meno Scalable, Breachable o addirittura Unstable. Uno dei veri elementi rivoluzionari è il tratto Obscuring – non soltanto vi offre un’area del campo di battaglia che blocca il campo visivo, ma vi rende possibile comunque mirare ai modelli più grandi! Dopotutto un Imperial Knight torreggia su tutte le costruzioni (tranne le più grosse), rendendo la sua ingombrante corazza un facile obiettivo, ma sarebbe quasi impossibile che le sue armi trovino gli stessi angoli di tiro per restituire i colpi.

OBSCURING

Se questa caratteristica del terreno ha almeno 5’’ di altezza, allora i modelli non possono vedere attraverso o sopra terreni con questa caratteristica. Ciò vuol dire che un modello non è visibile a un altro se non puoi tracciare una linea dritta, di almeno 1mm di spessore, senza che passi attraverso o sopra qualsiasi parte di un terreno con questa caratteristica. L’altezza di un terreno con questa caratteristica è misurata dal punto più alto di quel terreno.

Modelli che sono sopra (o entro) un terreno con questa caratteristica possono essere visti e bersagliati normalmente. I modelli AIRCRAFT e i modelli con una caratteristica Ferite di almeno 18 sono visibili e possono essere puntati anche se il terreno con questa caratteristica è in mezzo tra quello e il modello che spara (notare che il viceversa non è vero).

Un altro punto importante da far notare è che, anche se i terreni Obscuring bloccano la linea di vista da una parte all’altra, un’unità che è DENTRO il terreno può essere mirata liberamente (tuttavia, riceveranno il bonus della copertura se il terreno ha anche il tratto Copertura Leggera) e possono sparare di rimando. Comunque, i tempi in cui tracciare una linea visiva attraverso una fessura nel muro e tre finestre consecutive per un’unità sul lato opposto di un grande edificio sono finiti!

Per rendere la vita facile, il Libro Base di Warhammer 40,000 contiene alcune linee guida pratiche per vedere quali caratteristiche applicare ai più comuni tipi di terreno.

Alla fine della sezione dedicata ai terreni, sono presentati alcuni esempi di campi di battaglia, ciascuno dei quali spiega i ragionamenti dietro la selezione e il loro posizionamento. Questi sono consigli molto utili, in quanto ottenere quantità e densità del terreno giuste è un fattore chiave nel giocare una partita equilibrata a Warhammer 40,000 – dopo tutto, troppo poco terreno e gli eserciti che sparano avranno un enorme vantaggio, troppo e gli eserciti da mischia domineranno, probabilmente.

Il campo da battaglia Strike Force (44" x 60" ha meno elementi scenici di quello sottostante. I terreni sono stati comunque posizionati per non dare vantaggio a nessuno dei due giocatori in particolare, e ci sono comunque elementi posizionati al centro per bloccare la linea di vista da un capo all'altro del tabolo. Come risultato il campo è comunque ottimo per una buona partita bilanciate. I campi con meno terreni di così avvantaggeranno armate che prediligono il fuoco al combattimento.

Questo è un campo di battaglia Strike Force (44" x 60") impostato con il numero ideale di elementi scenici. Il posizionamento degli elementi non da un vantaggio particolare a uno dei due giocatori rendendolo ideale per le partite bilanciate. Questo terreno utilizza molti elementi scenici Sector Imperialis, ma tenendo a mente quando discusso sopra, puoi ottenere lo stesso risultato utilizzando diversi tipi di scenici.

Una Parola sulle Grandezze dei Campi di Battaglia…

Alcuni di voi ci stanno contattando riguardo le minime misure per le dimensioni dei campi di battaglia che abbiamo introdotto nell’articolo della settimana scorsa. Siamo felici di confermarvi che, sì, potrete ancora usare i vostri tavoli da gioco 6′x4′ (o più grandi), sia che siano plance Realm of Battle finemente dettagliate o che siano campi di battaglia creati con amore progettati da voi.

Le linee guida per le misure minime dei campi di battaglia per battaglie Combat Patrol, Incursion, Strike Force and Onslaught sono solo quello – grandezze minime. Sono state progettate specificatamente per rendere il gioco più accessibile e compatto per le piccole dimensioni (e stare quindi sulla maggior parte dei tavoli da sala da pranzo), ma possono essere altrettanto facilmente giocate su campi di battaglia più larghi, se lo ritenete opportuno. Le misure minime assicurano anche che gli eserciti in partite più grandi non rimangano bloccati su un campo di battaglia che è troppo piccolo per loro, così avrete tanto spazio per le manovre.

Perciò, questo è lo scoop sulle regole dei terreni e domani discuteremo le unità che voleranno proprio sopra essi - i Volanti! Fino ad allora fateci sapere la vostra opinione sul futuro dei terreni sulle pagine sociale del distretto.

Potete trovare l’articolo in inglese a questo link.