Ci siamo passati tutti - un’orda infinita di Tyranid che sfreccia verso il vostro esercito, ma come vi accingete a sparare e a rimuovere buona parte dei loro ranghi tirate un 1 per il numero di colpi che spara. Beh, non più! Le nuove regole per le armi Blast vi assicurano di ottenere una sufficiente potenza di fuoco quando mirate a concentrazioni di truppe nemiche più grandi...
Alcune armi hanno “Blast” listate tra le abilità del loro profilo. A queste ci si riferisce come armi Blast. Oltre alle regole normali, alle armi blast si applicano le regole seguenti:
1. Se un’arma blast mira a un’unità che ha tra 6 e 10 modelli fa sempre almeno 3 attacchi. Perciò fate tre attacchi se, quando determinate quanti attacchi sono fatti con quell’arma, il tiro di dado dà meno di 3. Per esempio, se un’arma Granata D6 con la regola Blast mira a un’unità con 6 o più modelli e tirate un 2 per determinare quanti attacchi fa, quel tiro conta come un 3 e quell’arma fa 3 attacchi contro quell’unità.
2. Quando un’arma blast mira a un’unità che ha almeno 11 modelli, non tirate il dado per determinare casualmente quanti attacchi avvengono - fate, invece, il massimo numero possibile di attacchi. Per esempio, se un’arma Granata G6 con la regola blast prende di mira un’unità con almeno 11 modelli, quell’arma fa 6 attacchi contro quell’unità.
Esatto, le armi progettate per ingaggiare e distruggere grandi gruppi di nemici beneficeranno di un numero di attacchi più affidabile per assicurarsi di far sentire la loro presenza. Come potete vedere, non sono solo armamenti pesanti, ma anche granate e mucchio di altre armi più esoteriche, testate e munizioni. Tutte e 174 le armi e le Reliquie “Blast” elencate nel nuovo regolamento base di Warhammer 40000 ottengono quest’abilità. Eccovene cinque, con descritto perché siamo contenti di vederle nell’elenco.
– Barbed Strangler (anche i Tyranid potranno sparare alle orde nemiche!)
– Deathstrike missile (sì, i vostri ICBM (missili balistici intercontinentali) preferiti diventeranno PIÙ LETALI)
– D-cannon (yeah – più warp per tutti!)
– Squig launcha (nomnomnom)
– Phlegm bombardment (ora extra rivoltanti)
Nonostante le loro regole nuove e fighe, le armi Blast non possono fare del tutto a modo loro – c’è un lato negativo che rende le vostre scelte di armi in torretta, piattaforme laterali o munizioni terrificanti ancor più importanti. Come abbiamo accennato nell’articolo di ieri, Veicoli e Mostri possono sparare con le loro armi a unità nemiche entro la loro distanza d’ingaggio (1″). MA, non possono farlo con armi blast..
Le armi blast non possono mai essere usate per fare attacchi contro un’unità che è entro la distanza d’ingaggio dell’unità del modello che spara, anche se l’arma ha il tipo Pistola o se il modello che spara è un Veicolo o un Mostro - lanciare esplosivi a distanza ravvicinata non è saggio.
Quindi, ecco a voi - state pronti a far spiacciacare ed esplodere i vostri nemici nella nuova edizione prendendo un potente battle tank o un brutale mostro per avvantaggiarvi con la loro potenza di fuoco migliorata da scatenare sui vostri nemici! Date un occhiata alle regole migliorate per i terreni nella nuova edizione.* Fino ad allora fateci sapere quali altre armi pensate che ottengano l’abilità Blast sulla nostra pagina Facebook del Distretto 9!
* Se vi piace schierare orde di fanteria o altre grandi concentrazioni di modelli, non perdetevi quest’anteprima, dato che scoprirete alcune informazioni su come evitare che vengano fatte a pezzi dalle armi Blast!
Puoi trovare l’articolo in inglese a questo link.