Negli ultimi giorni ci siamo focalizzati sui cambiamenti alle regole principali che avranno maggiore impatto sulle vostre partite. La casa di produzione ha ricevuto un sacco di feedback sulla meccanica di Tirare di Reazione – quindi questi aggiornamenti sono mirati per renderla un’azione più intenzionale e ponderata. L’obiettivo è aiutare a bilanciare gli scontri tra armate da combattimento in mischia e quelle che si tengono a distanza e incorporare un po’ più di strategia in ambe le parti.

Di che si tratta?

Banalmente, è un colpo veloce di un’unità nel momento in cui un nemico sta correndo nella sua direzione, lame alla mano e grido di battaglia in gola.

Tirare di Reazione gioca un ruolo determinante in Warhammer 40,000 – fa in modo che armate portate al combattimento corpo a corpo debbano prestare più attenzione quando si affrettano per avvicinarsi al nemico, e le punisce se caricano sotto un’intensa pioggia di piombo. Mentre parte di ciò si mantiene nella nuova edizione del gioco, alcune cose funzioneranno un tantino diversamente nella pratica.

Che c’è di nuovo?

Il primo e più grande cambiamento riguarda il passaggio della meccanica da una reazione standard a un Core Stratagem, che costa 1 punto Comando per essere attuato. Siccome gli Stratagemmi possono essere utilizzati solo una volta per ogni fase, avrete un bel po’ di che ragionare sulle vostre possibilità di successo. Per esempio, Aggressor armati di flamestorm gauntlet avranno la certezza di arrostire alcuni degli attaccanti, mentre una squadra di Astra Militarum dimezzata avrà qualche difficoltà a fare abbastanza danno da giustificarne il costo.

Sparare in Overwatch
Core Stratagem

Usa questo Stratagemma dopo che un’unità nemica ha dichiarato una carica contro una o più unità della tua armata. Una delle unità che è stata selezionata come bersaglio di quella carica può Tirare di Reazione prima che venga compiuto il tiro per la carica.

Una volta che decidete di Sparare in Overwatch, questo funziona bene o male come nell’attuale edizione, con tiri che colpiscono con 6 naturali a meno che diversamente specificato.

Overwatch

Alcune regole permettono alle unità di Sparare in Overwatch sull’unità nemica prima che questa possa caricare se un’unità nemica dichiara una carica che bersaglia una o più unità della tua armata che possiedono tale regola, ognuna di queste unità può Sparare in Overwatch prima che venga effettuato un tiro per la carica. Un’unità non può Sparare in Overwatch se sono presenti unità nemiche entro la sua Distanza di Ingaggio. Sparare in Overwatch si risolve come un normale attacco (anche se si risolve nella Fase di carica) e usa tutte le regole normali, eccetto che è necessario un 6 naturale per avere successo nel tiro per colpire, a prescindere dalla Ballistic Skill o qualsiasi altro modificatore del modello attaccante. Inoltre, quando un modello spara in Overwatch, lo indirizza verso l’unità che carica. Ogni regola che afferma che l’unità non può essere bersagliata a meno che non sia il bersaglio più prossimo (ad esempio Look Out, Sir) non si applica quando si spara in Overwatch.

- Overwatch: prima che venga fatto un tiro per la carica, tutte le unità che possono Sparare in Overwatch lo possono fare.
- Non puoi mai Sparare in Overwatch mentre ci sono unità nemiche entro la Distanza di Ingaggio.
- Quando spari in Overwatch, spari con l’unità, ma gli attacchi vanno a segno solo con un 6 naturale.

Nel complesso, si tratta di un aiuto non da poco per armate che puntano all’assalto in massa, come Orks e Tyranid, che brillano quando si tratta di infrangere dozzine di unità nelle linee nemiche tutte in una volta. Dove prima ognuna di quelle unità avrebbe fronteggiato un fuoco di risposta, ora il vostro avversario sarà in grado di bersagliare UNA delle vostre unità in carica, per cui dovrà scegliere davvero molto attentamente! Preferite fermare il Trygon infuriato che devasta un carro armato oppure quell’altra orda di 30 Hormagaunt che sta facendo a brandelli un plotone di fanteria? Non è una decisione da prendere alla leggera.

Benefici del terreno

Defensible

Le unità di fanteria hanno la possibilità rimanere Hold Steady oppure Set to Defend (se non ci sono nemici entro la loro Distanza di Ingaggio).

- Hold Steady: i Tiri di Reazione vanno a segno con un 5+.
- Set to Defend: non possono sparare in Overwatch ma aggiungono 1 ai tiri per colpire nella prossima Fase di combattimento.

Quando affrontano una linea di fuoco ben salda nel solido terreno, questo sostanziale incentivo farà sì che il vostro avversario ci pensi due volte, specialmente se intende effettuare una carica da lunga distanza che ha alte probabilità di rivelarsi un fallimento*.

Vi accorgerete che anche altre unità traggono vantaggio da altre regole speciali che modificano la meccanica, come ad esempio la regola speciale For the Greater Good del T’au Empire, che in pratica garantisce il “due per uno” sui Tiri di Reazione – un impiego geniale per un singolo punto Comando! Uno dei nostri preferiti è un Battle Trait che le vostre unità possono ricevere se appartengono a un’armata Crusade e che permette loro di Tirare di Reazione molto meglio e soprattutto GRATUITAMENTE.

Cool Headed

Puoi ripetere i test di Morale falliti da questa unità. Inoltre, se un’unità seleziona questa unità come bersaglio di una carica, questa unità può Sparare in Overwatch (e avrà successo su tiri con 5+ invece che 6 quando lo fa).

NESSUNA di quelle unità avrà il coraggio di caricare i vostri freddi veterani! Tiri di Reazione gratuiti come questi sono molto sporadici, ma vale la pena cercare di racimolarli perché non vi impediscono di usare anche lo Stratagemma nella stessa fase.

Fate attenzione, però, un nemico sagace potrebbe essere in grado di cogliervi alla sprovvista se vi trovate nella sua zona di schieramento. La regola delle Strategic Reserve consente a un’unità di schierarsi ai bordi del proprio tavolo, anche se si trova entro la Distanza di Ingaggio (1”) di un nemico, e di fare attacchi come se avesse caricato! Si tratta di un caso eccezionale che probabilmente non vi troverete mai ad affrontare, ma trucchi come questo aggirano del tutto i Tiri di Reazione e possono sorprendere avversari ignari o molto semplicemente distratti.

In generale, chi attacca sarà costretto a selezionare attentamente l’ordine delle cariche per attirare l’altro giocatore verso un uso prematuro di un Tiro di Reazione, e chi difende dovrà considerare bene se conservarlo per fasi successive della battaglia oppure no. Troverete che alcune unità o circostanze concedono un Tiro di Reazione senza che sia necessario uno Stratagemma – saranno assetti assai preziosi!

Che ne pensate di questi ultimi aggiornamenti sul Tiro di Reazione? Fatecelo sapere sulle pagine social del Distretto!

* Provate a guardare questo articolo per saperne di più su come funziona il terreno nella nuova edizione.

Puoi trovare l'articolo in inglese a questo link.