In questo Focus sulla Fazione ci dirigeremo sul Pianeta Rosso per apprendere quali segreti hanno in serbo i Tech Adept di Marte per le loro legioni Skitarii nella nuova edizione di Warhammer 40,000. Per contribuire a questa nobile causa, l’Omnissiah ha anche deciso di onorarci con la conoscenza incanalata dalla mente del playtester Andrew Gonyo. Abbiamo tradotto il loro codice binario ed ecco ciò che abbiamo scoperto…

Di chi si tratta?

L’Adeptus Mechanicus è una della più potenti organizzazioni nell’Impero, poiché è dietro la produzione delle armi che finiscono in forza alle innumerevoli armate al servizio dell’Umanità e delle magnifiche navi da guerra che trasportano questi eserciti attraverso le stelle. Il Cult Mechanicus rappresenta la sconfinata e indomabile ala militare dello stesso Adeptus Mechanicus. Vaga per i campi di battaglia del 41esimo millennio alla costante ricerca di archeotecnologie proibite e Standard Template Construct – reliquie di inestimabile valore provenienti dalla Dark Age of Technology – per recuperare la ormai perduta conoscenza che un tempo possedeva.

Come si giocano nella nuova edizione

Il playtester prediletto e veterano di tornei Andrew Gonyo torna a farci compagnia ancora una volta, quest’oggi sotto le sembianze di Skitarii Tribune, per consigliarci come trarre il massimo del potenziale in battaglia dal Cult Mechanicus. Concentrate i vostri supporti oculari e preparatevi a scaricare visivamente i seguenti dati…

Andrew: L’Adeptus Mechanicus può aspettarsi molto da questa nuova edizione. I miglioramenti che spiccano maggiormente riguardano le modifiche all’interazione che i Veicoli (e l’Adeptus Mechanicus può schierarne a profusione) hanno con i nemici mentre ingaggiati in combattimento. Mentre in precedenza i Veicoli potevano impantanarsi nel mezzo dell’azione, la capacità di poter fare fuoco a bruciapelo apre ora un ventaglio di nuove possibilità per le forze Adeptus Mechanicus, poiché saranno capaci di spazzare via i nemici in men che non si dica.

In secondo luogo (e in particolar modo nell’ambiente competitivo), abbiamo visto un sacco di armate faticare visto l’esiguo numero di unità che possono essere schierate con una certa flessibilità. Di fatto, alcuni giocatori sentivano il bisogno di forze alleate per poter tenere il passo della partita, oppure dovevano aggiungere Stygies o Distaccamenti Lucius per approfittare del loro Stratagemma di schieramento alternativo. Una manciata di giocatori semplicemente evitava di inserire alcuni tipi di unità che non avevano affatto dei modi per essere schierati sul campo di battaglia. I futuri cambiamenti che interessano il funzionamento di Strategic Reserves infonderà nuova vita in molte unità di Adeptus Mechanicus.

La modifica alla dimensione del tavolo di gioco rappresenta una nuova sfida per armate che facevano affidamento sulla distanza tra i fronti per trarne il massimo vantaggio a beneficio dei propri tiratori. La differenza nelle misure non è drastica, ma riduce lo spazio di gioco a favore di un’azione e un coinvolgimento che rendono le partite più veloci e interessanti. Alcuni all’inizio potranno venire sopraffatti da armate agili e aggressive molto prima del previsto – non ci si potrà più nascondere dietro un angolo a sparare per tutta la partita.

Tuttavia, l’Adeptus Mechanicus ha alcuni assi nella manica per compensare a ciò – Veicoli in grado di fare fuoco sui nemici entro distanza d’ingaggio e un nuovo Core Stratagem che consente a un’unità in trappola di liberarsi. Ci sono anche delle unità prima poco usate come Kataphron Breacher e Fulgurite Electro-Priest che adesso non vedono l’ora di tornare alla ribalta per difendere i tuoi fronti.

Desperate Breakout
Core Stratagem

Usa questo Stratagemma nella tua Fase di movimento. Seleziona una unità dalla tua armata che non si muove in questa fase e che si trova entro la Distanza di Ingaggio di almeno una unità nemica. Tira un D6 per ogni modello in questa unità; per ogni 1, un modello in nell’unità selezionata viene distrutto. Se al termine l’unità non viene distrutta, può provare a Disingaggiare e quando lo fa i suoi modelli possono essere mossi attraverso i modelli nemici come se questi ultimi non esistessero. Ogni modello in quella unità che termina il suo movimento di Disingaggio entro la Distanza di Ingaggio di qualsiasi modello nemico viene distrutto. Se l’unità non viene distrutta, non può compiere altre azioni per il resto del turno (ad esempio, non può tentare di manifestare poteri psichici, sparare, dichiarare una carica, essere selezionata per combattere e così via), anche se possiede una regola che glielo consentirebbe dopo il Disingaggio.

Uno degli aspetti positivi di giocare un’armata Adeptus Mechanicus è che, oltre a truppe Skitarii, non credo ci siano unità che vi debbano essere per forza di cose inserite. In base al tipo di armata che si vuole schierare sul campo di battaglia, molte delle unità serviranno al loro scopo e io posso facilmente scambiarle l’una con l’altra.

Unità chiave

L’Adeptus Mechanicus ha indubbiamente del potenziale devastante in arrivo con la nuova edizione, ma quali unità e tipi di armata saranno d’ora innanzi il perno centrale delle forze dell’Omnissiah? Fortunatamente per voi futuri Tech-Priest, Andrew ha pensato anche a questo…

Kataphron Battle Servitor

Andrew: Ci sono un paio di stili di gioco differenti che non vedo l’ora di esplorare con la mia armata Adeptus Mechanicus. Il primo ruota attorno al Kataphron – con Engine War ha visto alcuni fenomenali miglioramenti, per cui non vedo l’ora di provarli in partita. La loro efficacia in battaglia è aumentata grazie a incrementi a durabilità e potenza di fuoco (come il Trait Learnings of the Genetor Warlord). Costituiscono un’eccellente unità difensiva per tenere il fronte mediano e offrono alle tue unità maggiore potenza di fuoco, del calibro dei Kastelan Robot, Skorpius Disintegrator e Onager Dunecrawler, il che da loro la possibilità di prendersi tutte le luci del palcoscenico.

Hyper-Cybernetic Physiology

Tira un D6 ogni volta che un modello Kataphron Breacher, Kataprhon Destroyer o Servitor alleato perderebbe una ferita mentre si trova entro 6” da questo Warlord; con 5+, quella ferita non viene persa.

Sono un grande estimatore dei Kataphron Breacher nello specifico. Sono eccellenti unità dalle mille risorse – persistenti, discrete in combattimento, buone nel fuoco – e sono degli ottimi tuttofare nel fronte mediano che amo includere nelle mie armate. Unità come queste hanno molteplici modi di controllare il ritmo di gioco per fare in modo che altre unità diano il meglio di loro.

Skitarii e Skorpius Dunerider

Andrew: Il secondo stile di gioco, che si dà il caso essere il mio prossimo e principale interesse, si concentra su una moltitudine di piccole unità di Skitarii caricate su Skorpius Dunerider, spalleggiati da un insieme di unità di disturbo come Corpuscarii Electro-Priest e Sicarian Infiltrator. Penso che questa armata sarà anche il modo migliore per provare a inserire i nuovi Serberys Raider e Sulphurhound, oltre ai Pteraxii Sterylizor e Skystalker per supportare la forza centrale di Skitarii. Una delle cose più belle sui Dunerider è che, anche quando uno viene distrutto, il prezioso bastimento di Skitarii ne esce sempre sano e salvo!

Evacuation Sequence
Stratagemma Adeptus Mechanicus

Se sufficientemente santificato, lo spirito macchina di un Dunerider farà qualsiasi cosa in suo potere per salvare il suo carico.

Usa questo Stratagemma in ogni fase quando un modello Skorpius Dunerider della tua armata viene distrutto prima che ognuna delle unità imbarcate possa sbarcare. Fino alla fine della fase corrente, quando un modello sbarca da quel modello Skorpius Dunerider, non tirare il dado per vedere se viene abbattuto.

Grazie Andrew! Siete già al comando di una legione Skitarii per conto del Cult Mechanicus al servizio dell’Omnissiah oppure è solo questione di tempo prima che giuriate la vostra fedeltà al Machine-God per la prima volta?

Puoi trovare l'articolo in inglese a questo link.