Dall’oscura città di Commorragh, i Drukhari lanciano i loro assalti nello spazio reale, causando massacri in maniera indiscriminata, per dare sostentamento alle loro anime avizzite. Con la nuova edizione di Warhammer 40,000 in arrivo, troveranno nuovi modi per farsi strada attraverso la galassia. Fortunatamente, abbiamo con noi Matt Schuman, un uomo che potrebbe insegnare ad un Archon un paio di cose sulla tattica, a portata di mano per mostrarci come si muoveranno i Drukhari nella nuova edizione.
Chi sono?
I Drukhari sono pirateschi razziatori di un’intelligenza feroce, i quali si nutrono di angoscia per prevenire la lenta morte delle loro anime. Questo è l’unico modo in cui possono sfuggire il destino a cui sono condannati a seguito della Caduta degli Aeldari. Essi incarnano tutto ciò che di eccessivo e crudele riguardava gli Aeldari da cui discendono. Sono alti, flessuosi e combattono con un’innaturale grazia. E soprattutto, i Drukhari sono arroganti, del tutto convinti della loro superiorità sulle razze inferiori della galassia.
Come si giocano nella nuova edizione?
Passiamo ora il testimone a Matt Schuchman, uno dei maggiori esperti di Aeldari e vincitore di innumerevoli Grand Tournaments. Prega che ti prenda vivo, perchè potresti imparare molto da lui su Warhammer 40,000.
Matt:I Drukhari sono progettati per essere una gran bella Fazione da giocare nella nuova edizione di Warhammer 40,000. I cambiamenti più impressionanti riguardano la piccola regola Raiding Force. Come promemoria, fornisce alla vostra armata quattro Command point extra se includete almeno tre Patrol Detachments. Combinando alla presenza del vostro Warlord in uno di questidisttaccamenti, potete ottenere la possibilità di prendere fino a tre Patrol Detachments mentre tenete ancora il numero massimo di Command point.
Raiding Force
Le difficili animosità che pervadono la Dark City sono accantonate quando si orchestrano assalti a mondi di razze inferiori.
Se la tua armata Battle-forged include almeno tre Drukhari Patrol Detachments, ricevi +4 Command Points. Se la tua armata include 6 o più Drukhari Patrol Detachments, ricevi invece +8 Command Points.
Anche i veicoli saranno molto potenti nella nuova edizione. Questa è una grande notizia per i Drukhari, dato che la maggior parte delle armate saranno massicciamente equipaggiate con veicoli. I velivoli non verranno più bloccati da unità di terra e saranno in grado rientrare in gioco se scegliete di rimuoverli. Un altro importante cambiamento riguarda il fatto che molte armi Drukhari hanno un range medio di 36 pollici, e con una plancia più piccola sarà facile tenere sotto tiro gli avversari.
Distanza di ingaggio dei velivoli
Sebbene i modelli di velivoli abbiamo un Raggio d’ingaggio pari agli altri modelli, vi si applicano le seguenti regole ed eccezioni - questo spiega il fatto che solitamente i modelli di velivoli stanno in alto, in quota, e non rasoterra.
Ogni qualvolta un modello intraprende una qualsiasi azione, può muoversi sui velivoli (e le loro basi) come se non fossero lì, e può essere mosso entro il raggio d’ingaggio di un velivolo nemico, ma non può terminare il movimento sopra un altro modello (o la sua base), e non può terminare il movimento entro il raggio d’ingaggio di modello di velivolo nemico.
Se, quando un’unità di velivolo viene selezionata per muoversi nella fase di movimento, una qualsiasi unità nemica si trova nel suo raggio d’ingaggio, quel velivolo può fare un Movimento Normale o Avanzare (non deve disingaggiare o Rimanere Fermo).
Se, quando un’unità viene selezionata per muoversi nella fase di movimento, gli unici modelli nemici che si trovano nel raggio d’ingaggio sono velivoli, allora può ancora fare un Movimento Normale o Avanzare (non deve disingaggiare o Rimanere Fermo)
Come tutte le Fazioni, le forze Drukhari avranno bisogno di alcuni aggiustamenti per incrementare nei punti valore. In ogni caso, i Drukhari si trovano in un posto unico, in cui molte delle armate popolari costruite nella corrente edizione si trasformeranno in potenti armate della nuova edizione. Tenete a mente soltanto che i Drukhari eccellono nel far pressione con un gioco fulmineo-velocissimo; continuate con quel tipo di strategie e credo che ve la caverete bene nella nuova edizione.
Unità chiave
Con così tanti modi per costruire la vostra armata Drukhari, dal Kabals al Wych Cults fino al Haemonculus Covens, ci sono moltissime unità con del potenziale da cui scegliere. Guardiamo cosa ci consiglia Matt.
Reavers
Matt:Con la plancia di gioco più piccola, la velocità superiore e la grande quantità di potenza di fuoco a medio raggio che possono mettere in gioco aiuteranno veramente le forze Drukhari a conquistarsi la vittoria. Utilizzando una forza mista, come Wych Cult o Kabal, potrete combinare unità veloci da combattimento ravvicinato come i Raevers, che possono ingaggiare velocemente i nemici, anche i vostri veicoli Kabaliti saranno dietro, a metà plancia, fornendo fuoco di supporto.
Passaggi radenti svisceranti
Stratagemma Drukhari.
I combattenti aerei del Wych Cult non hanno bisogno di rallentare per continuare la loro carneficina.
Usa questo stratagemma quando un’unità della tua armata che può volare, avanza. Se quell’unità si muove sopra qualsiasi unità nemica in questa fase, scegli una di quelle unità nemiche e tira un D6 per ogni modello nella tua unità, aggiungendo +1 al risultato se l’unità nemica che hai scelto è Fanteria. per ogni tiro di 6+ l’unità nemica che hai scelto subisce una ferita mortale.
Wyches
Matt:Coi cambiamenti sul funzionamento del terreno, usare i veicoli pesanti della cabala del Flayed Skull Detachment, che ignorano naturalmente i benefici dei tiri salvezza dati dalla copertura, sarà vantaggioso. Un’altra tattica da tenere a mente è che, con l’aggiunta del Desperate Breakout Stratagem, unità come Wyhes con la loro regola No Escape a prevenire la ritirata delle unità saranno ancora più importanti se avrete bisogno di costringere i nemici alla battaglia
No Escape: se un’unità Infantry con questa abilità che si trovi entro 1” da un qualunque modello nemico che desidera ritirarsi esegui uno spareggio. L’unità può retrocedere se il giocatore che la controlla vince lo spareggio]
Grazie, Matt! Abbiamo anche noi una raccomandazione da condividere.
Razorwing Jetfighter
Sfruttate le nuove regole per i velivoli con il mortale Razorwing jetfighter. Può rimanere facilmente al passo con le vostre veloci incursioni nello spazio reale e presto vi vedremo dominare lo spazio aereo di ogni campo di battaglia.
Potete trovare l’articolo in inglese a questo link.