Strisciando fuori dagli angoli freddi e umidi degli inferi imperiali, arrivano i Culti dei Genestealer. Segreti, furtivi e assolutamente maligni, sono i cancri invisibili negli spazi nascosti del regno dell'Umanità. Alcuni cultisti sono davvero mostruosi, scorrazzando lungo tunnel umidi con vesti o sacchi di iuta che coprono le loro anatomie ibride. Altri sono semplicemente pallidi e calvi, in grado di passare per cittadini fedeli mentre i loro tatuaggi a forma di wyrm rimangono nascosti. Questi fratelli di ultima generazione si mescolano tra le greggi come lupi travestiti da pecora, lavorando così duramente tra i macchinari fatiscenti dell'industria dell'umanità che nessuno li risparmia una seconda occhiata - ma sotto le loro fatiche lavorative e l'abbigliamento da minatore grezzo, portano tutti il marchio dell’ alieno.
Una volta che la loro fratellanza diventa abbastanza forte e tutto è pronto per la loro grande rivolta, il Genestealer Cult farà il suo gioco. La folla militante ribolle a migliaia da fogne, tunnel e scantinati, filtrando dalle guglie in alto come insetti che si riversano da un nido nascosto. In questo cupamente glorioso giorno di guerra, i guerrieri del culto sono già dieci passi avanti rispetto al nemico. I sabotatori hanno distrutto le linee di rifornimento di coloro che si sarebbero opposti a loro, gli agenti nascosti hanno assassinato i principali comandanti e le vie di fuga sono state interrotte da squadre di demolitori e squadre di esplosioni. Ogni eventualità che i maestri del culto potrebbero prevedere è giustificata, ogni vantaggio è calcolato a loro favore. Il nemico trova vuote le proprie casse di munizioni, le riserve di carburante sono asciutte, i loro mezzi di trasporto dirottati e la loro flotta di supporto danneggiata e bloccata in orbita. Quando il culto attacca, il nemico è già circondato, bloccato e mezzo abbattuto, prono per un massacro pianificato a lungo.