Nella prima uscita della nostra ultima serie di Focus sulla Fazione abbiamo presentato i Necron e come se la passeranno nella nuova edizione. Bene, quest’oggi è il turno dei loro rivali nel glorioso set Indomitus – gli Space Marine. Questa volta, qui con noi c’è il playtester Tony Kopach, che potrà darci qualche suggerimento su come maneggiare nelle battaglie della nuova edizione la prestigiosa Adeptus Astartes.
Chi sono?
Gli Space Marine sono i cocchi dell’Imperatore – la migliore speranza di sopravvivenza per l’Umanità in questa era di guerra senza fine. Ognuno di loro è un super uomo geneticamente modificato e addestrato per portare morte su ogni fronte del conflitto. Sono protetti da un’armatura completa altamente impenetrabile e armati con il migliore equipaggiamento disponibile alla razza umana, ed è attraverso il loro eroismo in battaglia che l’Imperatore infligge la sua vendetta sui nemici dell’Imperium.
Come si giocano nella nuova edizione
Per rispondere a questa domanda, vi lasciamo nelle mani di Tony Kopach. In quanto membro fedele del Team USA e con innumerevoli vittorie alle spalle nel panorama competitivo, possiamo certo dire che sarete in buone mani! Proseguite la lettura per sapere meglio come il regolamento esistente che riguarda gli Space Marines può essere applicato alla nuova edizione per rendere la vostra boltgun ancora più esplosiva…
Tony: Ciao a tutti! Oggi discuteremo insieme alcune delle modifiche che attendono nella nuova edizione i nostri Angeli della Morte preferiti! Gli Space Marine, grazie al grande bacino di unità disponibili, Strategemmi e supplementi di cui approfittare, sono già una delle armate più forti in circolazione ora come ora. Nella nuova edizione, queste opzioni di certo non sono diminuite!
Grazie alla regola Big Guns Never Tire, tutti i nostri veicoli sono in grado di fare fuoco con precisione mentre si muovono e anche in combattimento. Ciò vuol dire che tutti i nostri camminatori corazzati del calibro dell’Invictor Tactical Warsuit e del Redemptor Dreadnought ottengono immediatamente ancora più potenza. Un altro cambiamento di cui gli Space Marine possono beneficiare riguarda l’implementazione di armi Blast, vista la disponibilità della migliore artiglieria del gioco, ovvero il Thunderfire Cannon e il Whirlwind Scorpius. Con la garanzia di poter sparare il massimo numero di colpi contro unità nemiche di maggiori dimensioni, sarà difficile che i vostri Space Marine si trovino per troppo tempo in inferiorità numerica!
Un aspetto importante da ricordare è che con la prossima generazione di missioni nella nuova edizione, sarà possibile selezionare obiettivi secondari più accessibili alla vostra armata. Facendo uso della regola del terreno migliorato per limitare il numero di unità nemiche che possono fare fuoco sulla vostra armata, potete concentrare i vostri sforzi nel completamento degli obiettivi. Questa strategia è molto efficace con gli Space Marine, perché possono usare la loro velocità, flessibilità e potenza di tiro per applicare la massima pressione su aree specifiche del campo di battaglia.
Quando gioco gli Space Marine, mi piace avere sia la botte piena che la moglie ubriaca (e chi non lo vorrebbe, sinceramente?). Sul tavolo da gioco, questo significa massimizzare la quantità di danno che si può infliggere all’avversario al contempo limitando la sua capacità di contrattaccare. Il trucco è usare una combinazione di artiglieria, unità in riserva (approfittando delle nuove regole di Strategic Reserves oppure tenendole ben al sicuro) e terreno. Nascondere le proprie unità dietro agli edifici è più facile che mai e aiuta a tenere le truppe protette e assicurarsi che abbiano buone possibilità di fuoco con armi che ignorano il campo visivo. Nel frattempo, le unità di riserva offrono uno schieramento flessibile e l’abilità di fare danno dove serve di più.
Però, mi preme anche dire che questo è solo uno dei tanti modi di giocare gli Space Marine. Come ho già detto prima, sono dotati di una varietà incredibilmente ampia di modelli e altrettanti diversi codex e supplementi tra cui scegliere. In base allo stile di gioco che preferite e il Capitolo che scegliete, il vostro approccio durante una partita varierà. Spero che vi divertirete a scendere in campo con i vostri Space Marine nella nuova edizione!
Unità chiave
Questa armata di soldati d’élite supportati da un potente e altamente flessibile insieme di veicoli può essere personalizzata per eccellere in ogni stile di scontro. Ecco alcuni degli esempi migliori della nuova edizione scelti appositamente da Tony.
Thunderfire Cannon
Tony: Come avete probabilmente potuto capire, amo fare saltare per aria i miei nemici con una potenza di fuoco da paura. Perciò, uno Spearhed Detatchment di unità di Supporto Pesante riuscirà spesso a intrufolarsi nelle mie liste. Fra i miei preferiti si trova il Thunderfire Cannon, e con il punto Comando gratuito che si riceve all’inizio di ogni turno, sarete capaci di tenere sotto scacco le migliori unità nemiche con Tremor Shells!
Tremor Shells
Stratagemma degli Space Marines
Questi proiettili scavano in profondità sottoterra prima di esplodere; anche se la forza della detonazione viene ridotta, l’onda d’urto che si origina è sufficiente per lasciare l’avversario incerto sulle sue gambe.
Usa questo Stratagemma all’inizio della tua Fase di fuoco. Seleziona un modello Thunderfire Cannon dalla tua armata. Fino alla fine di quella fase, quando risolvi un attacco fatto da quel modello, sottrai 1 dal tiro per ferire, ma se il colpo va a segno, il bersaglio è scosso nella successiva fase di Movimento del tuo avversario. Se un’unità che non può Volare e non è Titanica è scossa, dimezza la caratteristica di Movimento e il risultato di ogni tiro di Avanzata e Carica fatto per quell’unità.
Devastators (in Drop Pod)
Tony: Fra le unità che fanno più male a disposizione della vostra riserva c’è una squadra di Devastators armati di grav-cannon in una Drop Pod. Sfruttando lo Stratagemma Gravatic Amplification, non c’è molto che possa sopravvivere una loro scarica di piombo e possono essere sganciati dall’alto proprio dove servono.
Gravitic Amplification
Stratagemma degli Space Marine
Gli Space Marine possono concentrare i loro grav-amps per schiacciare anche il più imponente dei nemici in un cumulo di ferrivecchi.
Usa questo Stratagemma quando un’unità Adeptus Astartes della tua armata viene selezionata per sparare. Fino alla fine di quella fase, quando risolvi un attacco fatto con un grav-cannon e grav-amp da un modello in quella unità, puoi ripetere il tiro per ferire e il tiro per i danni.
Primaris Lieutenant
Tony: Avrei proprio la testa fra le nuvole se non includessi anche almeno un Primaris Lieutenant per poter far ripetere una modesta quantità di tiri* all’armata. Questo modello è proprio la ciliegina sulla nostra torta di Space Marines e nessuna armata è completa senza di esso! Sia che preferiate tenerlo vicino ai vostri tiratori armati di stalker bolt rifle nuovi di zecca o che lo dotiate dell’equipaggiamento per lo scontro ravvicinato usando il nuovo Primaris Lieutenant dell’Indomitus (completo della micidiale neo-volkite pistol), ce n’è per ogni occasione!
Ogni tiro per ferire non modificato pari a 6 infligge 1 ferita mortale al bersaglio in aggiunta a ogni altro danno
Grazie Tony! I vostri Space Marine sono pronti alla guerra o state solo reclutando una o due nuove unità da aggiungere alla vostra collezione in attesa della nuova edizione? Forse siete solo impazienti di mettere le mani sulla valanga di nuovi rinforzi del set Indomitus, oppure volete usarlo per dare vita a una nuova banda di Adeptus Astares? Fatecelo sapere sulle pagine social del Distretto
*Nello specifico, di tiri per ferire con esito 1, nel caso dei Primaris Lieutenant.
Puoi trovare l’articolo in inglese a questo link.