I Lumineth Realm-lords sono in arrivo, e Warhammer Age of Sigmar non sarà più lo stesso. Questo weekend, il nuovo Set Armata andrà in preorder e vi darà l’opportunità di assicurarvi alcuni modelli incredibili e le loro nuove regole! Oggi, daremo un'occhiata alle ultime notizie, mentre scopriamo meglio un'armata che unisce lo stile "schiere e ranghi" molto caro ai fan di Warhammer di vecchia data con il massacro magico proprio dei Regni Mortali".

Come giocano

I Lumineth Realm-lords sono un’armata versatile con a disponibilità diversi stili di gioco. Non vediamo l’ora di sapere quali combinazioni e liste tirerete fuori!

In genere, l’armata è una forza difensiva micidiale che eccelle nel fronteggiare le cariche nemiche direttamente, punendo i nemici con potenza di fuoco letale da unità di linea sorprendentemente durevoli. È un’armata per tattici e strateghi, che vi premia per il combattimento in formazione mentre distrugge i nemici con fuoco fulminante, cavalleria massacra fanteria e magie devastanti. Ma come funziona tutto questo? Prima di tutto, le abilità di lealtà!

Le abilità di lealtà dei Lumineth Realm-lords sono progettate per riflettere sia le tattiche usate da tutta la loro razza sia abilità specifiche e talenti di varie parti della loro società. La prima regola chiave per il vostro esercito Lumineth è aetherquartz reserve.

AETHERQUARTZ RESERVE

Ogni Lumineth Realm-lord porta con sé una piccola riserva di Aetherquartz che tiene in un contenitore a forma di gemma. In casi estremi, i Realm-lord possono rompere il sigillo del contenitore, permettendogli di aumentare temporaneamente la loro abilità fisica e arcana, anche se a un pesante costo emozionale.

Ogni unità in un’armata Realm-lord Lumineth comincia la battaglia con 1 riserva di aetherquartz. Una volta per fase, puoi dire che un’unità userà la riserva di aetherquarz per usare una delle seguenti abilità aetherquartz reserve. Comunque, se lo fai, togli uno dalla caratteristica Coraggio di quell’unità per il resto della battaglia.

Aetherquartz reserve vi permette di dare il via ad abilità con effetti potenti una volta per unità, una volta per fase. Heightened Senses, per esempio, è perfetto per assicurarvi che un combattimento chiave vada a vostro favore!

HEIGHTENED SENSES

Puoi dire che un’unità userà quest’abilità quando è scelta per tirare o combattere. Se lo fa, aggiungi 1 ai tiri per colpire per attacchi fatti da quell’unità fino alla fine della fase.

Inoltre, Lightning Reactions è una specie di successore spirituale ad Always Strikes First, una classica regola Warhammer che definisce le armate elfiche di tutte le fogge. In questo caso, Lightning Reactions vi permette di attivare due unità alla volta quando scegliete i combattenti nella fase di combattimento. Ciò significa che sarete capaci di trarre il massimo vantaggio, anche se avete tante unità, e di generare uno slancio notevole rispetto al vostro avversario.

LIGHTNING REACTIONS

I Lumineth Realm-lord possiedono un’abilità e un talento naturale che supera di gran lunga quello di buona parte delle altre razze. Quando combinato con decadi di allenamento marziale, ciò crea un guerriero d’élite che può pensare più in fretta, agire con più decisione e combattere con più competenza di qualsiasi altro.

Durante la fase di combattimento, quando è il tuo turno di scegliere un’unità per combattere, puoi scegliere 2 unità idonee anziché una. Se lo fai, ciascuna delle due può combattere subito dopo l’altra in ordine a tua scelta.

Se avessimo finito, avremmo già un’armata interessante per le mani - ma abbiamo appena iniziato!

I Vanari

I Realm-lord Lumineth sono una fazione sorprendentemente variegata, con la loro società divisa non solamente in nazioni ma anche in sottocaste di guerrieri che apprezzano approcci tattici diversi. La più grande tra queste è quella dei Vanari, le armate con il compito di difendere la nazione dei Lumineth da coloro che vorrebbero invaderla.

Sulla plancia, le unità Vanari sono formate da Auralan Sentinels, Auralan Wardens e Dawnriders – un riferimento al classico trio di uomini con lancia, con arco e cavalleria al quale le armate di Alti Elfi si sono affidate da tempo immemorabile. Queste unità possono tutte formare compagnie scintillanti, cosa che rende più difficile colpirli in combattimento ravvicinato con la loro razza.

SHINING COMPANY

I guerrieri Vanari spesso combattono in gruppi serrati, così vicini che le loro spalle o staffe si toccano quasi. Questa formazione densamente stipata sacrifica un po' di fluidità ma combina la brillante luce di ogni anima arcana in una lucentezza abbagliante che disorienta i nemici.

Dopo che un’unità vanari è schierata, se la base di ogni modello nell'unità tocca le basi di almeno 2 altri modelli della stessa unità, allora quell'unità diventa una shining company.

Quell'unità rimane una Shining Company finché, dopo aver finito un movimento, la base di ogni modello non tocca più la base di almeno due altri modelli della stessa unità, o finché, dopo aver rimosso un modello ucciso dall'unità e le basi di qualsiasi modello rimanente nell'unità non toccano le basi di almeno due altri modelli della stessa unità.

Sottrai 1 dai tiri per colpire per gli attacchi che hanno come obiettivo una Shining company.Tuttavvia una Shining company non può correre o caricare e i modelli in tal’unità si possono muovere soltanto di 1’’ quando consolidano

Per gli Auralan Wardens, ciò vi permette di creare muri di lance quasi impenetrabili, mentre i Vanari Dawnriders possono usare quest’abilità per mitigare la potenza di fuoco nemica prima di partire con una carica ben piazzata. Quando combattete con queste unità, saranno opzioni chiave che potranno infrangersi attraverso formazioni nemiche come i Gargants, gli Stardrakes e i Ghorgons!

Gli Alarith

Le unità Alarith (ovvero i tipi che agitano il martello e i loro amici bovini montagnosi) provengono dalle montagne di Hysh. Sul campo di battaglia, pensateli come un ghiacciaio inarrestabile che è capace di spazzare i nemici. Durante il primo turno di gioco, le vostre unità Alarith accompagnano ottimi iri salvezza con l’abilità di ignorare gli attacchi a Rend -1, ideali per resistere alle salve d’apertura dei vostri nemici.

ENDURING AS ROCK

Quando in trance da battaglia ispirata dalle montagne, gli Alarith assumono l’apparenza della pietra, le lame rimbalzano sopra la loro pelle dura come la pietra.

Dopo che le armate sono state posizionate ma prima dell’inizio del primo round di battaglia e all’inizio di qualsiasi tua fase eroe, puoi scegliere una qualsiasi quantità di unità Alarith alleate e dire che assumono la stanza di montagna. Se lo fai, fino alla tua prossima fase eroe, se l’arma usata per un attacco che mira un’unità Alarith nella stanza di montagna ha una caratteristica Rend -1, cambia la caratteristica per quell’attacco a “-”.

Mentre il gioco va avanti, le unità Alarith vi permettono di infastidire i nemici come nient’altro in Warhammer Age of Sigmar usando Tectonic Force.

TECTONIC FORCE

Gli Alarith sono pervasi dal potere logorante, irrefrenabile delle placche tettoniche che hanno creato le montagne di Hysh.

Alla fine di ogni fase di combattimento, puoi scegliere 1 unità nemica entro 1’’ da ogni unità Alarith alleata. Non puoi scegliere le stesse unità nemiche più di una volta nella stessa fase. Dopo che hai scelto con ogni unità, il tuo avversario deve muovere quell’unità di 2’’ e quest’unità deve finire quella mossa a più di 1’’ da ogni unità Alarith della tua armata se gli è possibile farlo.

Una volta che queste unità nemiche sono state obbligate a muoversi, ogni unità alleata Alarith entro 3’’ da una qualsiasi unità nemica può fare una mossa di consolidamento da 1’’.

Questa invalutabile Abilità vi permette di lanciare i nemici via dagli obiettivi chiave, di liberare le vostre unità preziose da combattimenti pericolosi e, combinando più unità Alarith, di bloccare i nemici in mezzo alle vostre truppe più durevoli.

Insieme, le unità Alarith e Vanari formano incudine e martello, regalandovi livelli di controllo del territorio che poche forze nel gioco possono eguagliare!

Sotto-fazioni

E se QUELLO non era abbastanza, potete personalizzare la vostra armata ancora di più con una gamma di regole Great Nation. Amate la meccanica di gioco dell’aetherquartz e non vi basta mai? Scegliete gli Syar, e avrete una riserva extra per ogni vostra unità E l’abilità di usare due abilità aetherquartz per turno!

GLEAMING BRIGHTNESS

La grande concentrazione di aetherquartz che gli Syar hanno raccolto e modellato nei loro vestiti da guerra mostra la loro ricchezza a tutti.

Le unità Syar cominciano la battaglia con 2 riserve di aetherquartz invece di una.

Abilità di comando: DEPLETE RESERVES

Gli Syar non esitano a usare le loro riserve di aetherquartz quando è opportuno usarle.

Puoi usare quest’abilità di comando quando un’unità Syar alleata potrebbe usare un’abilità Aetherquartz reserve, anche se qualsiasi unità Syar alleata l’ha già fatto in quel turno. Se lo fai, scegli un’unità Syar alleata che ha della riserva di aetherquartz ed è interamente entro 18’’ da un Eroe Syar alleato. Quell’unità può usare 1 delle sue riserve di aetherquartz per usare quell’abilità aetherquartz reserve.

Le armate Iliatha. d’altra parte, raddoppiano il massacro offerto dalle unità Vanari lasciandovi benedire due di loro in contemporanea con la potente abilità di comando Strike In Unison.

UNITY OF PURPOSE

I reggimenti dei Wared e dei Sentinel di Iliatha agiscono in unisono a un singolo comando.

Dopo che un’unità alleata Iliatha Vanari usa un’abilità di comando, puoi scegliere un’altra unità alleata Iliatha Vanari entro 3’’ da quell’unità. Se lo fai, anche l’altra unità può usare quell’abilità di comando senza usare alcun punto comando. Puoi usare quest’abilità una volta per fase.

Abilità di comando STRIKE IN UNISON

Quest’armata è fatta da gemelli d’anima che agiscono in unisono come se una mente fosse in due corpi.

Puoi usare quest’abilità di comando nella tua fase di tiro o nella fase di comando. Se lo fai, scegli un’unità alleata Iliatha Vanari con almeno due modelli. Puoi ripetere i tiri per colpire pari a 1 per quell’unità.

E Ognuno è un Mago

Oh, e ancora una cosa – le vostre unità di riferimento sono Maghi. Vedete, come studenti di Teclis, i guerrieri dei Lumineth Realm-lords sono ben a loro agio con la magia, quindi tutte le unità Vanari, che in caso vi siate persi, sono i portatori di lancia, i cavalieri e gli arcieri – possono lanciare magie. Ognuno può sciogliere incantesimi nemici o usare il Power of Hysh, un incantesimo che potenzia le loro eccellenti Armi Sunmetal, e li rende sinceramente terrificanti contro i nemici in armatura.

SUNMETAL WEAPONS

Le lance usate dagli Auralan Warden hanno una punta con metallo solare puro che può bruciare una vittima dall’interno.

Con un tiro per colpire non modificato pari a 6 per un attacco fatto con una Lancia dei Warden, quell’attacco fa una ferita mortale sull’obiettivo e la sequenza d’attacco termina (non fate un tiro per ferire o salvezza).

POWER OF HYSH

I maghi Lumineth possono usare le loro arti arcane per rendere il metallo solare più potente, facendolo bruciare con intensità ancora maggiore.

Power of Hysh ha un potere di cast di 6. Se lanciato con successo, fino alla tua prossima fase dell’eroe, l’abilità Sunmetal Weapons comporta che le ferite mortali siano inflitte con un tiro per colpire non modificato di 5+, invece che di 6 per chi la castta e/o per l’unità di cui è parte.

Un qualsiasi numero di Maghi Realm-lords Lumineth può tentare di lanciare Power of Hysh nella stessa fase dell’Eroe.

Ciò vi darà padronanza sulla magia, astute sinergie con altri lanciatori di incantesimi che troverete nel libro e molti incantesimi per torturare i vostri nemici!

E di più...

Abbiamo giusto avuto un assaggio di cosa possa fare un’armata di Realm-lords Luminet; aspettate soltanto di avventurarvi nella vasta suite di artefatti, pergamene inusuali e potenti, scelte di alleati e altro! Se la padronanza della tattica con un pizzico di massacro magico vi sembra nelle vostre corde, assicuratevi di preordinare il vostro Set Armata questo weekend. Non avete ancora sbirciato?

Puoi trovare l’articolo in inglese a questo link.